Didattica

Master

È un corso di studio post-laurea o post-laurea specialistica (o magistrale).
I Master universitari possono essere di primo o secondo livello. Al Master di primo livello si può accedere se in possesso di almeno una laurea di primo livello; al Master di secondo livello si può accedere esclusivamente se in possesso di una laurea specialistica  (o magistrale) oppure di una laurea di “vecchio ordinamento”.

Dottorati di ricerca

Sono corsi post laurea, hanno durata di 3 anni, l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami

Scuole di specializzazione

Sono corsio post-laurea specialistica o magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. Permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio di queste professioni. Al termine del corso viene rilasciato un diploma di specializzazione.

Corsi di formazione

Sono corsi destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale. Non determinano l’attribuzione di un titolo di studio, ma possono prevedere l’attribuzione di crediti non necessariamente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale. A tali corsi possono accedere anche i candidati privi di titolo di studio di livello universitario.